venerdì 6 marzo 2015

La polvere dei miracoli: Hennè




Tra i vari rimedi naturali che la natura ci offre, uno dei più importanti ed efficaci è sicuramente l’Hennè. Sotto il nome di Hennè vengono raggruppate diverse erbe con proprietà e caratteristiche differenti, ma l’unico vero Hennè è la Lawsonia Inermis. Ma andiamo con ordine. In commercio troviamo innanzitutto tre categorie specifiche:

 
·    HENNE’ NEUTRO (Cassia obovata o Cassia Italica i più comuni, o Ziziphus chiamato SIDR)
·    HENNE’ ROSSO (Lawsonia Inermis)
·    HENNE’ NERO (Indigofera Tinctoria)

 

 Tranne che con l’Hennè neutro, con queste erbe possiamo modificare il nostro colore in maniera naturale, infatti l’Hennè a differenza delle tinture chimiche, non penetra all’interno del capello, ma si deposita sulle squame della cuticola in modo da aumentarne leggermente il diametro, rendendo la capigliatura più voluminosa e resistente, oltre che più sana. Inoltre, depositandosi all’esterno del capello, si legherà al nostro colore naturale creando delle sfumature diverse in base al colore di partenza.

 
L’uso dell’Hennè è particolarmente indicato a chi ha la cute grassa, forfora, capelli fragili e sfibrati e opachi, un vero trattamento di bellezza per attenuare ed eliminare questi problemi grazie all’uso costante.

 
L’argomento è molto vasto, per quello oggi, dopo questa piccola introduzione, vorrei parlarvi nello specifico dell’Hennè neutro.

 
Come dicevo poco sopra, il nome corretto di questa polvere è Cassia Italica o Obovata. In commercio potete trovare anche il SIDR, che è però molto meno diffuso e leggermente più caro. La cosa su cui bisogna fare attenzione è la purezza della polvere che state acquistando, nell’inci non deve esserci altro che Cassia al 100%. Questo soprattutto in caso di capelli trattati chimicamente, che potrebbero subire conseguenze più o meno gravi in caso di prodotto addizionato a metalli.

L’Hennè neutro non colora, ma condiziona i capelli rendendoli più forti, folti e lucidi.  Prima di applicarla la polvere va disciolta in acqua o in un qualsiasi infuso (ad esempio camomilla, se si vuole donare qualche riflesso dorato ai capelli chiari; oppure infuso di rosmarino se si vuole scurirli e prevenirne la caduta) dopodiché si potranno aggiungere gli ingredienti più adatti al nostro capello e all’effetto che vorremo ottenere, ad esempio tuorlo d’uovo per un effetto nutriente, cacao per lucidare e riflessare i capelli scuri, miele e curcuma per riflessare il biondo (non esagerare con la curcuma o il colore finale risulterà giallo), cannella per ottenere riflessi rossi, zenzero per stimolare la crescita. Solitamente io la preparo semplicemente con acqua e miele, questo aggiunto per evitare di seccare troppo il capello. La cassia è un erba lavante, quindi potete evitare lo shampoo se i capelli non sono troppo unti. Io solitamente la applico a capello già lavato ,perché avendo la cute grassa purtroppo non riesco a renderli puliti solo con questo impacco. Lasciare in posa da un minimo di un’ora ad un massimo di…quanto volete! Non ci sono limiti di tempo, a differenza delle tinture chimiche, più lo terrete in posa, migliore sarà il risultato! Infine risciacquare accuratamente, applicare il balsamo come da abitudine e procedere con la piega.

 

Alla prossima :)

Nessun commento:

Posta un commento